facebook twitter
apri_prenotazioni

Costa Verde

 Tra dune e miniere 

La Costa Verde deve il suo nome alla ricca vegetazione che arriva sino al mare. Sono per lo più cespugli e arbusti tra i quali il corbezzolo, il lentisco, la ginestra e il ginepro che incanta con le sue forme bizzarre e contorte create dai venti.

Questa zona della Sardegna, insieme al Sulcis, è considerata una delle terre emerse più antiche d’Europa, terra vecchia di milioni di anni. Un paradiso per un amante della geologia . In questo territorio è facile trovare minerali da collezionare e ammirare i fossili incastonati nelle rocce.

Sicuramente uno degli ambienti più suggestivi è quello delle dune di Piscinas. Si tratta di uno dei complessi dunali costieri più importanti in Europa. Dune di sabbia grandiose che si inoltrano nella macchia partendo dalla spiaggia per arrivare a quasi due chilometri nell’entroterra.

Il monte Arcuentu, di origine vulcanica, si staglia nel territorio con i suoi 784 metri sul livello del mare. Pareti di basalto imponenti, viste da lontano, creano forme e profili che accendono la fantasia. Sulla sua cima si trovano resti di fortificazioni medioevali e un piccolo eremo costruito e utilizzato da Fra Nazzareno, un religioso che passava qui alcuni periodi dell’anno, in solitudine, a meditare.

Diversi percorsi da trekking permettono di scoprire questa piccola catena montuosa e offrono stupendi panorami sia sulla parte interna dell’isola che sulle ampie spiagge che si snodano a ovest.

Ricca di piccoli borghi, quasi tutti abbandonati, frutto dell’intensa attività mineraria che si sviluppò tra la metà del 1800 fino al 1991, offre una pagina interessante di archeologia industriale. Gli impianti chiusi e le costruzioni abbandonate fanno parte del grande Parco Geominerario della Sardegna. Ingurtosu, Naracauli, Montevecchio sono solo alcuni siti che permettono di fare un salto nel passato e osservare quello che resta di quella che fu una realtà industriale estrattiva tra le più importanti d’Europa.

Non è difficile incontrare qualche cervo dato che in questa zona sono presenti numerosi.