facebook twitter
apri_prenotazioni
lens_icon

foto di Paolo Figus

lens_icon

foto di Raimondo Pili

lens_icon

foto di Paolo Figus

lens_icon

foto di Raimondo Pili

lens_icon

foto di Raimondo Pili

Sport

 

 

Non hai che da scegliere,  qui puoi sbizzarrirti a trovare lo sport che vuoi praticare.

 

 

Le escursioni subacquee nei meravigliosi fondali, vicino alla costa o in mare aperto, ti permettono di ammirare il coloratissimo ambiente sottomarino contornato da relitti di diverse epoche storiche.
“Sott’acqua ci sono cose che non esistono ne il cielo ne il terra” 

 

 

Lo spot di Capo Mannu è stato definito “le Hawaii del mediterraneo”. Si trova a pochi chilometri dal Campeggio Nurapolis e dal Hotel la Baja e offre la possibilità di praticare questi tre tipologie di sport acquatici per divertirsi tra il vento e le onde.
“Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. E’ uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi” dal film Point Break.

 
 

 Diversi percorsi e piste naturali che si sviluppano fiancheggiando letteralmente la costa o immergendosi negli stupendi paesaggi montani.

 

La provincia di Oristano è conosciuta dagli appassionati di arrampicata per la varietà di tipi di roccia per praticare.
Non lontano dalle nostre strutture, nelle vicinanze degli scavi archeologici  di Cornus risalente al VI secolo a.C., si trovano una serie di vie.

Ecco cosa scrive Maurizio Oviglia, uno di maggiori esperti sardi di arrampicata in Sardegna, nel sito Planet Mountain“ La zona di Santa Caterina di Pittinuri e già ben conosciuta per la bellezza delle sue spiagge, meno lo è per le sue piccole falesie di basalto, nascoste nelle pieghe del Monti Ferru. Non si tratta, come ho detto, di falesie grandi ed evidenti ma di piccoli risalti nascosti nei canaloni, che offrono una scalata “taccosa” ed intensa che raramente raggiunge i 20/25 metri. Naturale, quindi, che gli arrampicatori locali spesso abbiano coniugato arrampicata sportiva con il boulder. Le due falesie che presentiamo, infatti, hanno ciascuna, oltre alla falesia, la propria area boulder.” Al momento sono disponibili 49 vie tra due settori con una prevalenza di gradi da 5 a 6. 
“Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente, se non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella.” Cit. Reinhold Messner

 

A pochi chilometri dalle nostre strutture si trova un campo da golf di 18 buche (par 72).
Il percorso è stato disegnato dai celebri architetti statunitensi Von Hagge, Smelek e Baril, che hanno inserito le 18 buche all’interno delle dune naturali caratteristiche della zona, creando in tal modo uno dei campi più spettacolari d’Europa sia dal punto di vista tecnico sia naturalistico.
“Il golf è la cosa più divertente che abbia mai fatto con i vestiti addosso.” Cit. Lee Trevino
“Non mi sento bene: ho immediatamente bisogno di un dottore. Telefona al più vicino campo di golf.” Cit. Groucho Marx


In questa parte della Provincia di Oristano, grazie al patrimonio marino e alla presenza di cooperative di pescatori, è possibile praticare la pesca in tutte le sue sfaccettature.
La lunga spiaggia di Is Arenas, praticamente la spiaggia del Campeggio Nurapolis, si pratica “Surfcasting” e spesso si svolgono gare regionali e nazionali.
Diversi operatori del settore offrono la possibilità di fare “Pesca-Turismo”. Si tratta di un’esperienza entusiasmante. A bordo delle imbarcazioni dei pescatori del luogo si partecipa alla loro tradizionale attività di pesca e, costeggiando splendide calette e isolotti, si trova il modo di degustare piatti tipici a base di pesce fresco.
“ ....per esempio i pescatori, che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa tu gli confidi, l'hanno già saputa dal mare.” Cit. Fabrizio de Andrè.

 

Se sei amante del trekking o nordic walking sei nel posto giusto.
Tra il mare e la montagna trovi decine di piste e sentieri che ti aiuteranno a scoprire gli angoli più belli del nostro territorio.
Sinuosi percorsi che fiancheggiano il mare fino a raggiungere splendide calette e spiagge altrimenti difficilmente raggiungibili.
Sentieri, per la maggior parte creati dagli animali, che ti portano fino ali 1050 metri d’altezza, da dove si gode un paesaggio mozzafiato, attraversando fitti boschi secolari dove non è difficile incontrare mufloni e cinghiali. 

 

La provincia di Oristano ha grandi tradizioni nell'allevamento dei cavalli e di conseguenza non possono mancare i maneggi che organizzano le passeggiate, le fiere per gli allevatori, e soprattutto le feste e le corse dove i cavalieri possono mettere in mostra la propria fierezza e balentia.
Costeggiare gli stagni dove stanziano i fenicotteri rosa è un’esperienza da provare una volta nella vita.


A due passi dalle nostre strutture si trova una pista da motocross creata tra le dune del vecchio deserto di Is Arenas, il quale fu, fino alla metà degli anni cinquanta, il deserto di sabbia più grande d’Europa.
La pista è unica nel suo genere, tecnica ed entusiasmante, abbinata ad un clima ideale in tutte le stagioni. Anche nei periodi piovosi, il fondo sabbioso consente un ottimo drenaggio.
Molti team, nazionali e internazionali, frequentano questa pista trovandola eccezionale. Anche il pilota Tony Cairoli l’ha provata ed approvata.